La Giustizia Militare Nel Mondo

Convegno
"L'Ordinamento Giudiziario militare nei suoi riflessi internazionali"

Nei giorni 22 e 23 aprile 1998, si è svolto in Roma, presso la Scuola Ufficiali dei Carabinieri, un Convegno, organizzato da questa Procura Generale Militare della Repubblica presso la Corte Suprema di Cassazione, con l'alto patrocinio del Sig. Ministro della Difesa, avente per tema "L'Ordinamento Giudiziario militare nei suoi riflessi internazionali".

Tale convegno ha visto la partecipazione di Autorità civili e militari, di studiosi, di magistrati militari italiani e di addetti militari stranieri accreditati in Italia.

Si è, così, avuta la possibilità di acquisire una conoscenza vasta ed approfondita dei vari ordinamenti giudiziari militari, nonchè delle varie e diverse norme comuni, comunque applicabili nella soggetta e specifica materia militare.

Quest'opera vuole dare conto in modo puntuale di queste esperienze.

In essa sono, infatti, raccolti tutti gli interventi svolti dai vari Relatori, in modo da informare, con la massima obiettività e precisione, quanti desiderano conoscere la problematica relativa alla Giustizia militare. In particolare, si è inteso offrire un orizzonte a tutto campo di tale delicata materia e ci siamo prefisso l'obiettivo di mettere a disposizione del pubblico un complesso di informazioni, utili a far conoscere, in primo luogo, la Giustizia militare italiana e, in seconda istanza, l'atteggiamento assunto al riguardo dagli altri Paesi.

Trattasi, dunque, di uno strumento di servizio non solo utile, ma anche affidabile ed autorevole per i contributi di pensiero e di esperienza offerti.

Essa, inoltre, rappresenta un valido elemento di indirizzo nell'ambito dello scenario internazionale che vede le nostre Forze Armate sempre più impegnate in attività di cooperazione nelle operazioni di pace condotte unitariamente alle Forze Armate di altri Stati.

Giuseppe Scandurra

Delegati italiani

Delegati internazionali