Portale Giustizia Militare

mercoledì, 23/01/2019

Informazioni

Informazioni


Procura Generale Militare presso la Corte di Cassazione

Sede

La Procura Generale Militare presso la Corte di Cassazione ha sede a Roma, in via degli Acquasparta 2, a Palazzo Cesi, dove sono altresì ubicati la Corte Militare d’Appello e la procura Generale presso di essa, nonché il Tribunale militare di Sorveglianza e il Consiglio della Magistratura Militare. In particolare, l'’Ufficio giudiziario occupa il secondo e l'ultimo piano dello stabile.

Competenza e composizione

Ai sensi dell’'art. 58 del Dlgs 66/2010, la Procura generale militare presso la Corte di Cassazione è composta:

a)     dal Procuratore generale militare della Repubblica, magistrato militare con funzioni direttive superiori requirenti di legittimità, scelto tra i magistrati in possesso dei requisiti di cui all'articolo 53, comma 6 (cfr. Nota 1);

b)    da due sostituti procuratori generali militari, magistrati militari in possesso dei requisiti di cui all'articolo 53, comma 4 (cfr. Nota 2).

Nota 1: Art 53, comma 6: Per il conferimento delle funzioni di cui all'articolo 52, comma 3, lettera g), -  e cioè delle funzioni direttie superiori requirenti di legittimità) -  è richiesto il conseguimento almeno della sesta valutazione di professionalità; il magistrato, alla data della vacanza del posto da coprire, deve avere esercitato, per almeno quattro anni, funzioni direttive giudicanti o requirenti di primo o di secondo grado o funzioni requirenti di legittimità);

Nota 2: Art 53, comma 4: Per il conferimento delle funzioni di cui all'articolo 52, commi 2, lettere d) ed f), e 3, lettere e) e d), è richiesto il conseguimento almeno della quarta valutazione di professionalità. - Art 52, comma 3,. “ Le funzioni requirenti sono:

a)    di primo grado (sostituto procuratore militare);

b)    di secondo grado (sostituto procuratore generale militare presso la Corte militare di appello);

c)    di legittimità (sostituto procuratore generale militare presso la Procura generale militare presso la Corte di Cassazione);

d)    semidirettive di secondo grado (avvocato generale militare presso la Corte militare di appello);

e)    direttive di primo grado (procuratore militare della Repubblica presso il Tribunale militare);

f)     direttive di secondo grado (procuratore generale militare presso la Corte militare di appello);”

Organico

Il DM 28 febbraio 2008, che ha recepito la deliberazione del Consiglio della Magistratura Militare in data 4 febbraio 2008, n. 2671, ha fissato l'’organico della la Procura generale militare presso la Corte di Cassazione in 2 sostituti procuratori generali militari, oltre al Procuratore generale militare.


Area riservata Utenti

Area riservata Utenti

Ricerca nel Portale-GM

Ricerca

News dal Portale-GM

Biblioteca CESI
Elenco generale dei testi raccolti a cura della Procura Generale Militare presso la Corte di Cassazione (aggiornato al 11/07/2016)
Galleria fotografica di Palazzo Cesi
Nota: cliccare sulle foto per ingrandirle in alta definizione
Trasparenza
Informazioni e dati ai sensi del DLgs n. 33 del 14/03/2013
Eventi storici
Eventi/Notizie di utilità per gli Utenti del Portale-GM
Elenco dei Processi per crimini di guerra
in ordine alfabetico ed in base al cognome dell`interessato
Composizione del Consiglio
Le Consiliature a partire dal 12 giugno 1989
...
Leggi tutte le News