Portale Giustizia Militare

mercoledì, 12/12/2018

Attribuzioni e Normativa

Attribuzioni e Normativa


 

Il Consiglio della Magistratura Militare, istituito con la legge 30 dicembre 1988 n.561, è competente a deliberare su ogni provvedimento di stato riguardante i magistrati militari e su ogni altra materia ad esso devoluta dalla legge.

In particolare, delibera sulle assunzioni della magistratura militare, sull'assegnazione di sedi e di funzioni, sui trasferimenti, sulle promozioni, sulle sanzioni disciplinari, sul conferimento ai magistrati militari di incarichi extragiudiziari; esprime pareri e può far proposte al Ministro della Difesa sulle modificazioni delle circoscrizioni giudiziarie militari e su tutte le materie riguardanti l'organizzazione o il funzionamento dei servizi relativi alla Giustizia militare; fornisce inoltre pareri su disegni di legge concernenti i problemi del settore giudiziario.

Sulle materie di competenza del Consiglio, il Ministro della Difesa può avanzare proposte, proporre osservazioni e può intervenire alle adunanze del Consiglio.

L'attuale disciplina è contenuta nel Decreto Legislativo 15 marzo 2010, n. 66, e precisamente nel Capo VI del Libro Primo, alla Sezione II interamente dedicata all’Organo di autogoverno della magistratura militare.

Di seguito si allega il testo del Dlgs 66/2010.

 

Allegato n. 1: Codice Ordinamento Militare - Dlgs 66/2010 


Area riservata Utenti

Area riservata Utenti

Ricerca nel Portale-GM

Ricerca

News dal Portale-GM

Biblioteca CESI
Elenco generale dei testi raccolti a cura della Procura Generale Militare presso la Corte di Cassazione (aggiornato al 11/07/2016)
Galleria fotografica di Palazzo Cesi
Nota: cliccare sulle foto per ingrandirle in alta definizione
Trasparenza
Informazioni e dati ai sensi del DLgs n. 33 del 14/03/2013
Eventi storici
Eventi/Notizie di utilità per gli Utenti del Portale-GM
Elenco dei Processi per crimini di guerra
in ordine alfabetico ed in base al cognome dell`interessato
Composizione del Consiglio
Le Consiliature a partire dal 12 giugno 1989
...
Leggi tutte le News