Portale Giustizia Militare

martedì, 18/06/2019

Aiuto per la Ricerca nel Portale-GM


La funzione di "Ricerca" consente il reperimento di qualsiasi informazione presente nell'Archivio del Portale-GM. L'utente deve pertanto inserire nella casella "Testo" una o più parole sulle quali far eseguire le operazioni di ricerca (minimo n. 3 caratteri). Le regole utilizzate dal Portale-GM sulle parole dichiarate per la ricerca, sono le seguenti:

  • non esiste distinzione fra lettere minuscole e maiuscole;
  • vengono comunque eliminati i caratteri speciali Apice singolo (') e Apici doppi (") dove presenti;
  • il sistema effettua la ricerca restituendo solo gli oggetti che contengono tutte le parole specificate, quindi considerandole automaticamente in "AND" (es. A e B); nel caso non venga trovato alcun risultato valido, viene effettuata una ulteriore ricerca in cui le parole vengono considerate in "OR" (es. A oppure B);
  • il sistema effettua la ricerca sui "Titoli" degli oggetti, sulle relative "Descrizioni" e anche all'interno del "Contenuto" degli oggetti stessi (es. il testo presente nelle pagine web del Portale-GM, oppure il testo contenuto nei documenti archiviati in formato PDF, Word, Excel, ecc.).

I risultati della ricerca vengono presentati nella stessa "finestra" e con la possibilità di selezionare l'oggetto trovato, cliccando direttamente sul titolo relativo (subito dopo il numero di riferimento progressivo). Nell'elenco dei risultati, oltre al numero progressivo, al titolo e alla descrizione breve, viene visualizzata anche una piccola "icona" che indica graficamente il tipo di oggetto elencato.

NOTA: i risultati forniti tengono conto dei "livelli di accessibilità" dell'utente richiedente; pertanto eventuali oggetti presenti, ma ad accesso riservato, verranno elencati solo se preventivamente abilitati all'utente stesso.

Rientro alla Funzione di Ricerca nel Portale-GM